blog di Carlo Cuppini

blog di Carlo Cuppini



venerdì 25 giugno 2021

Libri e pandemia (c'è anche "Il mistero delle meraviglie scomparse")

Tra i libri sulla pandemia segnalati dalla pagina facebook "Goccia a goccia. A scavar pietre" di Sara Gandini c’è anche, nella sezione bambini, il mio Il mistero delle meraviglie scomparse (Marcos y Marcos). La selezione è a cura di Ludovica Notarbartolo.

La mia storia non parla di virus né di malattie, ma di un evento misterioso che getta il mondo nel caos: la scomparsa dei monumenti da Firenze e la loro ricomparsa in ogni angolo del mondo. La risposta degli adulti è spaventata, muscolare, bellicosa. A nessuno viene in mente di ascoltare la natura per comprendere lo strano fenomeno: mobilitare gli eserciti è l’unica soluzione che i capi dei governi riescono a immaginare, mentre i media diffondo il panico. Naturalmente scuole, uffici, teatri e negozi vengono chiusi… per sicurezza: se il ladro di monumenti è ancora nei paraggi non si può rischiare che sparisca una scuola con dentro tutti i bambini.
Questa storia è nata prima dello scoppio della pandemia, ma, a posteriori, viene da pensare che qualcosa fosse già nell’aria. E non mi riferisco al virus.
Durante le presentazioni, oppure incontrando bambini che hanno letto il libro, ho notato che i piccoli lettori colgono volentieri l’occasione di questa storia per raccontare le loro esperienze e le loro emozioni provate durante il lockdown e le restrizioni.
Di solito lo fanno con foga e con gli occhi spalancati.
Ogni volta mi chiedo se noi, genitori, insegnanti, educatori, zii, amici grandi, ci siamo ricordati di chiedergli almeno una volta come stavano, come se la sono passata.

--

LIBRI E PANDEMIA
Di Ludovica Notarbartolo
Se dopo un anno e mezzo di bombardamento mediatico rispetto alla pandemia, in cui è stato detto tutto e il contrario di tutto, avete ancora voglia di approfondire l’argomento, ecco a voi una breve guida non esaustiva (continuano a uscire libri nuovi) del panorama editoriale intorno al Sars CoV-2.
Premetto che non è mia intenzione dare giudizi su uno o l’altro libro o recensirli, ma voglio invece concentrarmi sul tipo di messaggio o di argomento che i libri affrontano. Lavoro in libreria e la scelta di dove collocarli, in quale settore esporli, è già di per sé una scelta soggettiva in un certo senso, ma anche di marketing: che tipo di lettore può essere interessato a questo o quell’altro argomento? E anche se emotivamente alcuni libri non vorrei metterli in evidenza, perché non mi piacciono, la libreria è un negozio e per sopravvivere bisogna vendere (e così ho smontato l’idea un po’ bucolica che molti hanno di una libreria… sorry).
Quindi se cito i titoli dei libri non è per fare pubblicità, ma per fornirvi un breve catalogo ragionato. Titoli, sottotitoli e quarte di copertina rendono già l’idea dell’argomento e del tono.
Innanzitutto ho individuato alcune macrocategorie: inchiesta, medico-scientifici, complotti - teorie del complotto - complottismi, storici, esperienze, libri per bambini, argomenti vari intorno al virus.
INCHIESTA
Sono d’inchiesta quei libri che riportano fatti, documenti, testimonianze, dati con l’obiettivo di individuare eventuali responsabilità. Fra questi ci sono sicuramente:
-Il pesce piccolo - Una storia di virus e segreti (Francesco Zambon - ed. Feltrinelli)
-L’infinito errore - La storia segreta di una pandemia che si doveva evitare (Fabrizio Gatti - ed. La nave di Teseo)
-Mai più eroi in corsia - Cosa ha insegnato il Coronavirus al SSN (Riccardo Iacona - ed. Piemme)
-Coronavirus made in China - Colpe, insabbiamenti e la propaganda di Pechino (Antonio Selvatici - ed. Rubbettino)
MEDICO-SCIENTIFICI
In questa categoria includo tutti i libri che trattano di virus in generale e in particolare di Sars-Cov-2, della loro diffusione, delle possibili strategie di contrasto e prevenzione, di sistema immunitario, di vaccini, di sanità pubblica. Alcuni di questi testi erano stati pubblicati in precedenza, ma hanno visto nell’ultimo anno e mezzo ristampe aggiornate con capitoli su Sars-Cov-2.
Di seguito una lista di titoli:
-Cina Covid-19: La chimera che ha cambiato il mondo (Joseph Tritto - ed. Cantagalli)
-Danzare nella tempesta - Viaggio nella fragile perfezione del sistema immunitario (Antonella Viola - ed. Feltrinelli)
-Il dopo - Il virus che ci ha costretto a cambiare mappa mentale (Ilaria Capua - ed. Mondadori)
-L’antidoto - come sconfiggere la pandemia facendo scelte consapevoli (Stefania Salmaso - ed. Mondadori)
-La fine delle epidemie - Come fermare la minaccia che incombe sull’umanità (Jonathan Quick - ed. Baldini e Castoldi)
-Occhio ai virus - Capire le pandemie per sconfiggerle (Giovanni Maga - ed. Zanichelli)
Caccia al virus (Andrea Crisanti, Michele Mezza - ed. Donzelli)
-Vaccini - Mai così temuti, mai così attesi (Roberta Villa - ed. Chiarelettere)
-Virus, la grande sfida - Dal Coronavirus alla peste: come la scienza può salvare l’umanità (Roberto Burioni - ed. Rizzoli)
-Una lezione da non dimenticare - Cronache della battaglia per sconfiggere il Covid-19, senza panico né catastrofismo (Matteo Bassetti - ed. Cairo)
-Ricominciare dalla scienza - 10 buone ragioni per affidarsi alla ricerca quando il resto ci abbandona (Guido Silvestri - ed. Rizzoli)
-Chi ha paura dei vaccini? Edizione rivista e aggiornata con un nuovo capitolo dedicato alla storia delle epidemie e al vaccino contro il Covid-19 (Andrea Grignolio - ed. Codice)
COMPLOTTI - TEORIE DEL COMPLOTTO - COMPLOTTISMI
Questo è un argomento spinoso. Nell’ultimo anno e mezzo il termine “complottista” è stato spesso usato (insieme a “negazionista”) per denigrare chiunque divergesse dalla narrazione ufficiale.
Ma andiamo all’origine del termine per chiarirci un po’ le idee.
Complotto:
“Insieme di azioni segrete compiute da un gruppo di persone, col fine di provare a sovvertire una situazione sociale consolidata.” (https://it.wiktionary.org/wiki/complotto)
“Cospirazione, congiura, intrigo ai danni delle autorità costituite o di persone private.” (https://www.treccani.it/vocabolario/complotto/)
Teoria del complotto:
“[…] teoria che attribuisce la causa di un evento, o di una catena di eventi (in genere politici, sociali o talvolta anche naturali), a un complotto.
Si tratta in genere di teorie alternative più complesse ed elaborate rispetto alle versioni fornite dalle fonti ufficiali e critiche nei confronti del senso comune o della verità circa gli avvenimenti comunemente accettata dall'opinione pubblica. Tali ipotesi non sono provate per definizione, dal momento che cesserebbero di essere "teorie", e vengono spesso elaborate in occasione di eventi che suscitano forte impressione nell'opinione pubblica, come ad esempio eventi tragici legati alla morte di personaggi più o meno famosi o grandi disastri civili e ambientali, o atti terroristici, a volte anche per effetto dell'ampia diffusione e trattazione da parte dei mass media.” (https://it.wikipedia.org/wiki/Teoria_del_complotto)
Complottismo:
“Il termine "complottismo" viene invece usato per designare, originariamente in senso dispregiativo, il punto di vista di chi crede alle più svariate teorie alternative in modo ritenuto acritico e fideistico e senza sentire ragioni di sorta, per sottolineare l'aspetto maniacale e paranoico che avrebbe tale atteggiamento mentale.” […] “Le cose sono complicate dal fatto che gruppi o individui potenti possono avere interesse nel cercare di screditare coloro i quali li accusano di crimini reali o immaginari. L'etichetta di "teoria del complotto" è stata utilizzata per squalificare, schernire e denigrare il dissenso politico o sociale.” (https://it.wikipedia.org/wiki/Teoria_del_complotto...)
-Non ce lo dicono - Teoria e tecnica dei complotti dagli Illuminati di Baviera al Covid-19 (Errico Buonanno - ed. Utet)
-Coronavirus - Il nemico invisibile, dalla minaccia globale al grande reset (Enrica Perucchietti e Luca D’Auria - ed. Uno)
-Covid 19 - A cosa serve, come ce lo raccontano, a chi giova (Paolo Borgognone - ed. Il Cerchio)
-Eresia - Riflessioni politicamente scorrette sulla pandemia di Covid-19 (Massimo Citro Della Riva - ed. Byoblu)
-Governo virale - Dalla polis all’ovile (Stefano Mantegazza - Pier Paolo Dal Monte - ed. Arianna)
-Il giallo del coronavirus - Una pandemia nella società del controllo (Sonia Savioli - ed. Arianna)
-Il grande reset - Dalla pandemia alla nuova normalità (Ilaria Bifarini - ed. Fag)
-Pandemie non autorizzate - I retroscena di un evento epocale che ha trasformato radicalmente lo scenario internazionale e la vita di tutti noi (Marco Pizzuti - ed. Il Punto d’incontro)
-Strage di Stato - Le verità nascoste della Covid-19 (Pasquale Bacco, Angelo Giorgianni - ed. Lemma Press)
STORICI
In questa categoria si collocano tutti i libri che ripercorrono le epidemie nel corso della storia, la loro diffusione, le strategie di contenimento, prevenzione e cura, che sono state messe in atto nel corso dei secoli.
-Come sopravvivere a una pandemia (Michael Greger - Baldini e Castoldi)
-Le mie epidemie - Dal colera a ebola al Covid-19, mezzo secolo di emergenze sanitarie in Italia e nel mondo (Donato Greco - Scienza express)
-Le regole del contagio - L’età virale e le epidemie, come nascono, come si diffondono, come scompaiono (Adam Kucharski - ed. Marsilio)
-Pandemie - Virus, prevenzione e conseguenze: dalla peste di Atene alla Covid-19 (Mauro Bologna, Aldo Lepidi - ed. Bollati Boringhieri)
ESPERIENZE
Di questa categoria fanno parte quei libri in cui gli autori raccontano la loro esperienza durante il periodo della pandemia.
Ne ho scelti quattro. Il primo raccoglie le esperienze di tutti i presidenti delle Regioni italiane nella gestione dell’emergenza, il secondo è il punto di vista del Ministro della Salute (il libro è stato ritirato dal commercio il giorno dopo la sua uscita ufficiale, ma era già arrivato in libreria e molte copie sono state acquistate subito), il terzo racconta l’esperienza di un malato di Covid ricoverato in ospedale e di un rianimatore, mentre il quarto tratta la storia dell’ingegnere che ha creato una maschera d’ossigeno, partendo da una maschera da sub.
-Ci abbiamo messo la faccia (Giovanni Lamberti - ed. All Around)
-Perché guariremo - Dai giorni più duri a una nuova idea di salute (Roberto Speranza - ed. Feltrinelli)
-I giorni più bui - Covid-19: i mesi della pandemia raccontati da un rianimatore e da un malato (Giovanni Albano - ed. Piemme)
-Tutto d’un fiato - L’ingegnere, la valvola e la maschera: una storia di paura, speranza e successo (Cristian Fracassi raccontato da Federico Vincenzi - ed. Hoepli)
LIBRI PER BAMBINI
Non tutti i libri per bambini che elencherò di seguito sono specifici su Sars-Cov-2 e sulla pandemia, ma è indubbio che la pubblicazione di libri di divulgazione scientifica per bambini, in particolare quelli sui virus, durante l’ultimo anno e mezzo sia stata una scelta strategica degli editori.
In generale mi piacciono moltissimo i libri scientifici per bambini, forse perché sono alla portata di una mente poco scientifica, ma molto curiosa come la mia, ma alcuni dei libri che sono usciti quest’anno non mi sono piaciuti per niente (evito di dirvi quali, potete fare un giro in libreria e farvi una vostra idea): quelli che promuovevano mascherine e distanziamento come la nuova normalità o come strumenti per “non far morire i nonni”. Probabilmente gli autori erano in buona fede, volevano esorcizzare le paure dei bambini (o forse quelle dei genitori?), ma a mio parere bisogna fare attenzione a trasmettere ai bambini il concetto che stare vicini possa essere pericoloso (addirittura letale), che passi l’idea di un mondo asettico e asociale.
Qui di seguito la lista dei libri:
-Il Dottor Li e il virus con in testa una corona (Francesca Cavallo - ed. Feltrinelli) Età di lettura: dai 7 anni
-Ti conosco mascherina (Ilaria Capua - ed. Coccinella) Età di lettura: dai 4 anni
-Il viaggio segreto dei virus - Alla scoperta delle creature più piccole, dispettose e sorprendenti dell’universo (Ilaria Capua - ed. De Agostini)
-Esplorando il corpo umano: Speciale Coronavirus - Che cos’è Come si diffonde? Come proteggersi? (ed. De Agostini) Età di lettura: dai 7 anni
-Scuola di germi - Tutto su virus, batteri ed epidemie della storia (Richerd Platt - ed.Gallucci) Età di lettura: dai 10 anni
-Virus - Non avere paura, impara a conoscermi (Valeria Barattini, Mattia Crivellini - ed. White Stars Kids) Età di lettura: dai 4 anni
-Nano Gianni e i granelli rossi - Una fiaba e tanti giochi per bambini ai tempi del Coronavirus (Fabio Sbattella - ed. Giunti) - Età di lettura: dai 7 anni
-Virus all’attacco del corpo umano! (Maria Pia Pisoni - ed. Mondadori) Età di lettura: dai 9 anni
Vaccino? Chi ha paura delle punture? (Manuela Costantini, Davide Di Lodovico - ed. Lisciani; non specifico su Covid-19, ma uscito a marzo 2021 in piena campagna vaccinale, poco prima della proposta di vaccino anticovid a bambini/ragazzi) Età di lettura: dai 10 anni
-Paco Cuor di Porcello e i minuscoli mostri - Come sconfiggere virus e batteri (Simone Frasca - ed. Mondadori) Età di lettura: dai 3 anni
-Ti nomino cavaliere - Eroi italiani ai tempi del Covid (Annalisa Strada - ed. Piemme Il Battello a Vapore) Età di lettura: dagli 11 anni
-Poster de “Il Gruffalò e la sua piccolina” (ed. Emme) con la mascherina (non è un libro, ma solo un poster promozionale, tipo pubblicità progresso)
-Il mistero delle meraviglie scomparse (Carlo Cuppini - ed Marcos y Marcos. Non specifico sul covid-19 ma fa pensare sul vissuto attorno alla pandemia)
ARGOMENTI VARI INTORNO AL VIRUS
-Il virus che rende folli (Bernard-Henri Lévy - ed. La nave di Teseo)
-A che punto siamo? L’epidemia come politica (Giorgio Agamben - ed. Quodlibet)
-Tutto un rimbalzare di neuroni - (Vanessa Ambrosecchio - ed. Einaudi)
-Oltre il tempo presente - Consigli su come investire dopo la pandemia (Paolo Legrenzi - ed. Guerini)
-Epidemie e controllo sociale - (Andrea Miconi - ed Manifestolibri)
-COVID. Le cinque lettere della follia. Restare lucidi nelle pandemie - (Cesare Natoli - ed di nicolò - messina)
Concludo qui, sperando di avervi fornito qualche spunto di lettura o di non-lettura, ma soprattutto augurandomi, a prescindere da quello che avrete voglia di leggere, che resti sempre vivo lo spirito critico e la volontà di un confronto intellettualmente onesto e libero da pregiudizi.

Nessun commento:

Posta un commento