Notizie bio/biblio



Carlo Cuppini è nato a Urbino nel 1980. Ha frequentato il DAMS di Bologna, sezione Teatro, dove si è laureato con una tesi sulla danza contemporanea. Dal 2006 vive e lavora a Firenze. È redattore per Maschietto Editore, casa editrice specializzata in pubblicazioni d’arte e di argomento artistico. In passato ha lavorato nell’ambito del teatro e della danza di ricerca, principalmente con il coreografo Virgilio Sieni presso il centro CANGO Cantieri Goldonetta Firenze. Collabora con compagnie e performers come autore e dramaturg.
Scrittore e poeta, ha esordito nel 1998 con il racconto lungo Il magosu Giordano Bruno, finalista al Premio Campiello Giovani e pubblicato poi da Marsilio Editore nel volume collettivo I ragazzi del Campiello 3.
E' presente nell’antologia poetica Frecce verso l’altrocurata da Elisa Biagini e Fabio Zinelli, pubblicata da Marcos y Marcos nel 2010. 
Nel 2011 è uscita la sua raccolta di versi Militanza del fiore, con prefazione di Adriano Sofri, Maschietto Editore.
Il poemetto Cinque Quadri per Usticacon prefazione di Niva Lorenzini, è stato prodotto e distribuito dall’Associazione Parenti delle Vittime della strage di Ustica nel 2011, in occasione del XXXI anniversario.
Sue poesie sono apparse su diversi blog letterari italiani tra cui Nazione Indiana, Absolute Poetry, Poesia2.0, Poetarum Silva, Eexxiitt.
Ha pubblicato articoli su giornali e riviste tra cui “Alfabeta2”, "Alfalibri", “il manifesto”, “Culture Teatrali”, “Latinoamerica”.