blog di Carlo Cuppini

blog di Carlo Cuppini



martedì 31 gennaio 2023

Intervista a tre su "Da luoghi lontani"

Una piacevolissima e stimolante conversazione su Da luoghi lontani, il libro di racconti scritti da Giovanni Agnoloni, da Sandra Salvato e dal sottoscritto, con Lia Amen, Filippo D'Eliso e Antony Fico, attenti ed esperti lettori.
Grazie ad Altri Animali Rivista per averla pubblicata e ad Arkadia Editore per continuare a promuovere il libro.

___

Un’intervista a sei voci per un libro scritto da tre autori. Da luoghi lontani (Arkadia Editore, 2022) non è solo una raccolta di nove racconti (a firma di Giovanni Agnoloni, Carlo Cuppini e Sandra Salvato), ma un concept-book attraversato tutto dal tema dell’altrove, nello spazio, nel tempo e tra le dimensioni. Suddiviso in tre sezioni, “Memoria”, “Sogno” e “Spazi cosmici”, esplora i temi del ricordo, della distanza/prossimità delle sensazioni vissute da persone legate da vincoli di affetto e di pensiero, pur separate da migliaia di chilometri o da decenni. Ma sfiora anche gli orizzonti tentatori evocati dalle leggi della fisica e dai loro limiti solo apparentemente invalicabili, quando rapportati alle evidenze immediate della vita interiore degli esseri umani.
Svariati luoghi del mondo offrono il punto di partenza per questa esplorazione dell’esistenza (da Urbino alla Croazia, dalle Dolomiti a Londra, da Venezia a New York, dalla Sardegna all’Australia), che poi affonda nei misteri del tempo – dell’infanzia e della guerra, dell’amore e del rimpianto – e della stessa esperienza del “fare” letterario e artistico. Per affacciarsi infine sul margine abissale dello spazio profondo e dell’atemporalità.

Nessun commento:

Posta un commento