blog di Carlo Cuppini

blog di Carlo Cuppini



martedì 18 maggio 2021

"Il mistero delle meraviglie scomparse" è anche un progetto Marcoscuole!

Dal mio racconto “Il mistero delle meraviglie scomparse” nasce un progetto per le scuole elementari (classi seconde, terze e quarte) curato dall’editore Marcos y Marcos e animato dal sottoscritto: "In giro per Firenze con Carlo Cuppini".

Dopo la lettura del libro i bambini potranno visitare i luoghi fiorentini della storia attraverso una vera passeggiata insieme a me, o grazie alla visione di un video alla quale può seguire un incontro in presenza o a distanza.

Oltre a conoscere i luoghi e i monumenti descritti – con tanti aneddoti storici divertenti che stimolano la curiosità e la voglia di approfondire dei bambini – la passeggiata sarà un’occasione per riflettere sui principali temi del libro: il valore del patrimonio artistico, le peculiarità della natura che ci circonda, la conoscenza del territorio, l’importanza della solidarietà, della condivisione e della cooperazione. E poi la forza immensa dell’immaginazione. E il coraggio opposto alla paura, quando ci si trova a fronteggiare eventi difficili e incomprensibili.
Passeggiate e incontri si svolgeranno a partire da settembre, ma è possibile prenotarsi già da ora.
Il costo? L’acquisto di una copia del libro da parte di ogni partecipante.
Tutti i dettagli sul sito dell’editore.





Nessun commento:

Posta un commento